Scegliere un hosting per il proprio sito web WordPress può sembrare semplice, data l’offerta che si può trovare su Google per WordPress hosting, ma si tratta di una scelta molto importante che va esaminata con attenzione, dal momento che il servizio di hosting sarà la base ed anche il motore del tuo sito web WordPress. Dopo aver fatto una veloce ricerca su Internet ti sarai reso conto di essere bombardato da migliaia di informazioni e probabilmente avrai voglia e bisogno di confrontarti con qualcuno più esperto di te sull’argomento.

wordpress hosting

Di certo hai assolutamente ragione, la scelta di un hosting per il proprio sito WordPress richiede tempo per valutare al meglio diverse possibilità ed è proprio con quest’idea in mente che vogliamo darti delle informazioni che possono esserti utili per la tua valutazione. Abbiamo una certa esperienza sull’argomento e vogliamo descriverti quali potrebbero essere le caratteristiche dei migliori WordPress hosting .

Come scegliere un wordpress hosting per il proprio sito web

Facciamo una breve premessa e cerchiamo di capire le differenze fondamentali tra un wordpress hosting gratuito, un wordpress hosting a pagamento economico ed un wordpress hosting a pagamento, ma di livello superiore e, forse più utile per chi con il proprio sito web WordPress ci lavora oppure lo usa per la propria attività.

Ma la prima domanda sorge spontanea: è meglio un wordpress hosting gratuito o un wordpress hosting a pagamento? Quale wordpress hosting dovrei scegliere per il mio sito web WordPress? Quali sono i più affidabili e consigliati? Questi sono i primi dubbi che ti potrebbero venire in mente quando ti avvicini a prendere questa decisione.

La prima cosa da sapere è che un WordPress hosting, non è altro che uno spazio virtuale in cui risiederanno tutti i files ed il database del tuo sito web WordPress, un po’ come l’indirizzo di casa, o meglio la casa stessa, e che è una cosa necessaria per la creazione di un sito Internet. Il tuo spazio Web sarà infatti ospitato all’interno di un server collegato perennemente alla rete Internet e di conseguenza, è necessario che qualcuno ti fornisca questo spazio, o gratuitamente oppure a pagamento.

Un servizio a pagamento rispetto ad un servizio gratuito ti offrirà numerosi vantaggi, oltre ad un servizio professionale, per cui forse, vale la pena di fare le opportune valutazioni ed poi acquistare un servizio, piuttosto che averlo gratis, ma senza nessuna garanzia, considerando anche che conterrà i dati del tuo lavoro ed in molti casi il lavoro stesso.

Bisogna però riconoscere che l’acquisto di un wordpress hosting può non essere adatto a tutte le esigenze e a tutte le tasche e se sei alle prime armi con il mondo del Web e vuoi creare un sito Web per divertimento, puoi anche optare per un hosting gratuito.

WordPress hosting gratis o WordPress hosting a pagamento?

La scelta di un wordpress hosting gratuito ti permetterà comunque di avere a disposizione un sito Internet WordPress e ti puà dare la possibilità di imparare a creare un sito Web partendo dalle basi, se ne hai tempo, voglia, e volontà. Non è insolito, infatti, che i servizi Web che offrono un servizio di wordpress hosting gratis, mettano anche a disposizione degli strumenti di aiuto alla creazione e/o configurazione del sito WordPress stesso. Questa cosa ovviamente ti può permettere di fare pratica senza troppe preoccupazioni.

Un WordPress hosting a pagamento da però degli importanti vantaggi, non ultima la presenza di un dominio personalizzato di primo livello, al contrario dei servizi di wordpress hosting gratuiti che invece, offrono soltanto un sottodominio come per esempio nomedeltuosito.hostinggratuito.com. Avere un dominio di primo livello tipo www.ilmionomedominio.com da tutta un’altra immagine professionale alla propria attività.

Inoltre, un altro parametro da tenere in considerazione è dato dalle tecnologie di WordPress hosting che garantiranno comunque maggiore velocità ed è molto importante che un sito Internet sia veloce, di conseguenza è meglio rivolgersi ad un servizio che offra un wordpress hosting adatto ai migliori standard del Web.

Se poi il tuo sito è un ecommerce allora meglio sicuramente un hosting a pagamento, perchè non vorrai certo che il tuo servizio si interrompa oppure invece vorrai poter avere assistenza veloce ed efficace in caso di problemi

Dove posso trovare wordpress hosting gratuito oppure i migliori wordpress hosting a pagamento?

Al contrario di molti articoli che troverai in rete su questo argomento non è nostra intenzione quella di fare un elenco oppure confronti tra i vari hosting per indicarti quali secondo noi sono i migliori. Questa è una cosa che potrete fare e sicuramente farete da soli usando un motore di ricerca tipo Google e confrontando le varie offerte, quello che invece possiamo dirti e che noi proponiamo un servizio di livello superiore, un servizio che ti toglierà in un colpo solo tutti questi dubbi e queste domande, soprattutto se usi il tuo sito web WordPress per lavoro oppure il sito WordPress è il tuo lavoro in se stesso. Noi offriamo un servizio completamente gestito (WordPress hosting managed), lavoriamo noi per far funzionare tutto ai massimi livelli di velocità, efficacia, sicurezza ed affidabilità. Con WPManage non avrai nessun problema, anzi ti risolveremo quelli che ti porti dietro nel tuo sito web WordPress. Fai pure tutte le domande che possono venirti in mente, esprimici i tuoi dubbi, chiedici indicazioni per il tuo lavoro oppure facci domande su come risolvere problemi legati a WordPress utilizzando il nostro modulo contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *