Spesso quando si tenta di visitare una pagina web, si verifica un errore 502 Bad Gateway, ed il browser riceve una risposta non valida. Nella maggior parte delle volte questo errore può verificarsi a causa di un problema sul tuo computer o nelle tue apparecchiature di rete. Puoi provare alcune cose per tentare di risolverlo.

Error 502 bad gateway

Che cos’è un errore di 502 Bad Gateway?

In pratica se si verifica un errore 502 Bad Gateway, significa che il server a cui ci si è connessi, ma fate bene attenzione: non quello dove è residente il sito, ma quello a cui si è connessi, agisce come un proxy per inoltrare le informazioni da ed a un altro server ed a sua volta potrebbe aver ricevuto una cattiva risposta da quell’altro server (ricordo che Internet è una rete di server collegati tra loro). Viene chiamato errore 502 perché quello è il codice di stato HTTP utilizzato dal server per descrivere questo tipo di errore. Le risposte non corrette potrebbero essere dovute a una serie di cause diverse. È possibile che il server sia sovraccarico o che ci siano problemi di rete tra i due server, però, normalmente questo è solo un problema temporaneo. È anche possibile che ci sia un firewall configurato in modo improprio oppure può esserci un errore di codifica e che il problema principale non venga risolto fino a quando non vengono risolti questi problemi secondari.

Proprio come con gli errori 404 , i progettisti di siti Web possono personalizzare l’aspetto di un errore 502. Pertanto, potresti visualizzare pagine 502 diverse su siti Web diversi. I siti Web potrebbero anche utilizzare nomi leggermente diversi per questo errore, potresti vedere cose come:

Errore HTTP 502 Gateway errato
HTTP 502
502 Servizio temporaneamente sovraccaricato
Errore temporaneo (502)
Errore server 502: il server ha riscontrato un errore temporaneo e non è riuscito a completare la richiesta
502 Bad Gateway Nginx

Molte volte, è un errore temporaneo, altre volte non lo è. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi provare sul tuo PC.

Errore 502? Ricarica la pagina!

Rinfrescare la pagina vale sempre la pena. Molte volte l’errore 502 è temporaneo e un semplice aggiornamento potrebbe risolvere. La maggior parte dei browser utilizza il tasto F5 per aggiornare e fornisce anche un pulsante Aggiorna da qualche parte sulla barra degli indirizzi. Ci vuole solo un secondo per provare, tentar non nuoce.

Errore 502? Controlla se il sito non funziona per altre persone!

Ogni volta che non riesci a raggiungere un sito (per qualsiasi motivo), puoi anche verificare se sei solo tu che stai riscontrando un problema di connessione o se altre persone hanno lo stesso problema. Ci sono molti strumenti online per questo, per esempio un di questi può essere downforeveryoneorjustme.com .

Se ricevi un rapporto che dice che il sito non è disponibile per tutti, non c’è molto che puoi fare, ma riprova più tardi. Se il rapporto mostra che il sito è attivo, il problema potrebbe essere solo dalla tua parte.

Errore 502? Prova un altro browser!

È possibile che un problema con il tuo browser sia la causa dell’errore 502 Bad Gateway. Un modo semplice per verificarlo è utilizzare un browser diverso e vedere se tutto funziona. Puoi utilizzare Google Chrome , Mozilla Firefox , Apple Safari o Microsoft Edge . Se riesci a vedere l’errore anche nel nuovo browser, allora sai che non si tratta di un problema del browser e dovresti provare un’altra soluzione.

Errore 502? Cancella la cache e i cookie del browser!

Se si sta provando un browser diverso, è possibile che il browser principale abbia memorizzato nella cache file obsoleti o corrotti che potrebbero causare l’errore 502. La rimozione di questi file memorizzati nella cache e la nuova riapertura del sito Web potrebbero risolvere il problema.

Errore 502? Controlla i tuoi plugin ed estensioni!

Se si utilizzano le estensioni sul browser, è possibile che una o più estensioni causino il problema. Prova a disabilitare tutte le tue estensioni e poi accedi al sito web. Se l’errore scompare, è probabile che il problema sia causato da un plug-in. Disabilita e poi riabilita i tuoi plugin uno ad uno per trovare il colpevole.

Errore 502? Riavvia i tuoi dispositivi!

Quindi, hai utilizzato uno strumento di verifica del sito e hai stabilito che il sito è a posto per te. Poi hai testato un altro browser e stai avendo lo stesso problema. Quindi sai che il problema è probabilmente qualcosa da parte tua, ma non è il tuo browser.

È possibile che si verifichino strani problemi temporanei con il computer o le apparecchiature di rete (Wi-Fi, router, modem, ecc.). Un semplice riavvio del computer e dei dispositivi di rete potrebbe aiutare a risolvere il problema.

Errore 502? Cambia i tuoi server DNS!

A volte, i problemi DNS possono causare errori 502. Cambiare i server DNS non è una soluzione probabile, ma è possibile. E non è troppo difficile da fare. A meno che non li abbia modificati tu stesso, probabilmente i tuoi server DNS saranno impostati dal tuo Provider. Puoi cambiarli in un server DNS di terze parti come OpenDNS o Google DNS e questo potrebbe risolvere il problema. E ci sono altri motivi per cui potresti voler cambiare anche i server DNS, come una migliore velocità e affidabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *